POLITICA per
QUALITÀ, AMBIENTE
La nostra organizzazione intende perseguire e garantire nel tempo la
soddisfazione del cliente attraverso il miglioramento continuo dei processi, dei prodotti
e dei servizi, basandosi sui principi di seguito riportati:
- Organizzazione orientata a cliente e parti interessate
- Leadership del personale di direzione
- Coinvolgimento del personale
- Approccio basato sulla gestione dei processi
- Approccio sistemico alla gestione (PDCA)
- Miglioramento continuo
- Decisioni basate sui dati di fatto
- Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.
Il sistema di gestione per la qualità, lambiente è basato sul
principio di approccio alla gestione con il ciclo di Deming "PDCA":
Plan
pianificazione delle attività e dei controlli,
Do attuazione delle azioni
pianificate nei tempi e modi stabiliti,
Check verifica, monitoraggio,
misurazione e analisi di quanto è fatto,
Act decisioni ed azioni
conseguenti ai dati rilevati.
Il termine qualità è riferito
alla gestione dei processi, al soddisfacimento dei requisiti di prodotto, agli aspetti
relativi allambiente.
Il miglioramento e la
prevenzione richiedono il coinvolgimento e la partecipazione di ogni livello
dellorganizzazione e si fondano sui seguenti punti:
Soddisfare il cliente e
le parti interessate vuol dire soddisfare noi stessi,
Dobbiamo continuamente rivedere il modo di lavorare e migliorare
coinvolgendo i collaboratori,
Causare inconvenienti di qualsiasi genere significa costringere altri
a disperdere energie per riparare, meglio adoperarsi per un esito positivo,
piuttosto che dedicare energie per recuperare,
Bisogna ridurre gli sprechi,
I risultati saranno di qualità se il lavoro di ognuno e' di qualità,
Ogni funzione-persona è al servizio delle altre
funzioni-persone,
Dal nostro lavoro dipende quello degli altri,
Sono favorite proposte per il miglioramento e la comunicazione
a tutti il livelli dellorganizzazione,
Dalla nostra collaborazione dipende il risultato finale,
Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta, questo
comporta un maggiore impegno iniziale per la prevenzione e una riduzione degli
scostamenti dai requisiti nel tempo
La Direzione Generale motiva le persone che lavorano con
professionalità, determinatezza, inventiva e comportamento etico per il raggiungimento
degli obiettivi, con investimenti in risorse organizzative (Software, Hardware,
formazione),
Il successo richiede il miglioramento professionale e
culturale delle persone a tutti livelli,
I "Responsabili di Funzione", nella struttura di gestione
organizzata per processi, si esprimono con leadership, capacità, esperienza ed
autorevolezza nello: Stabilire una chiara visione del futuro dellorganizzazione;
fissare obiettivi e traguardi stimolanti; creare e sostenere valori comuni e modelli di
regole etiche; creare fiducia e dissipare timori; fornire al personale le necessarie
risorse, laddestramento e la libertà per agire con responsabilità; stimolare,
incoraggiare e riconoscere i contributi forniti dal personale,
La Direzione Generale richiede il rispetto delle leggi, dei
regolamenti e norme volontarie sottoscritte, l'impegno al soddisfacimento dei requisiti ed
alla prevenzione, nei vari aspetti del lavoro (qualità voluta dal cliente e dalla
Direzione Generale, eliminazione inquinamenti
ambientali.
Il lavoratore è persona esperta delle modalità di
svolgimento delle attività che svolge, in grado di percepire situazioni di pericolo che
possono sfuggire ed essere "non visibili" a persone esterne alle prassi
esecutive e che non possono conoscere a fondo le modalità operative di realizzazione.
La parte strategica di pianificazione dei
macro obiettivi e del loro riesame è definita nel "Quadro strutturale",
allegato alla presente politica e riesaminato ogni anno. |