GANCIO BARICENTRICO

GOVERNOR - PROVA IN VOLO

EFIS - PROVA IN VOLO

L'azienda, con sede in Torino, è da anni l’importatore ufficiale dei prodotti
“American Sportscopters Inc.” produttrice dei KIT di una serie di elicotteri ultraleggeri.

Il modello 254 unico elicottero ultraleggero esistente sul mercato americano, dove le regolamentazioni sono molto più restrittive che in Europa, non esportato in quanto dedicato al solo mercato interno.

Il modello 331 monoposto con corredo di diversi accessori
motorizzato HIRTH 55HP oppure HIRTH 65HP con 2,5 ore di autonomia ne fanno un divertente mezzo da diporto.
Il modello 496 ha caratteristiche decisamente superiori,
si adatta a ricevere diverse motorizzazioni, progettato come elicottero radiocomandato per la marina degli Stati Uniti e poi, vista la bontà del progetto, commercializzato anche come mezzo pilotato.

In alcuni stati è immatricolato come elicottero leggero, in Nuova Zelanda è stato adottato come elicottero leggero dalle forze di polizia, in Thailandia viene usato in agricoltura, negli USA come mezzo scuola per elicotteri autocostruiti monoposto. A tutto il gennaio 2001 ne sono stati venduti 156, quantità destinata a salire rapidamente visto l’interessamento dimostrato dalle autorità di alcuni stati asiatici

L’ ASI Italia, in accordo con il costruttore, sta sperimentando diverse motorizzazioni e soluzioni  più adatte al mercato europeo, il mezzo comunque viene venduto in KIT e l’acquirente può personalizzarselo come vuole, possiamo fornire i cuscini dei sedili in diversi colori e materiali, la tappezzeria interna con un particolare sistema di verniciatura detta "floccatura" molto leggera e d’effetto, al tatto e alla vista sembra un panno di velluto. La protezione del rotore di coda di forma diversa più efficiente e stilizzata con luce bianca posteriore, siamo anche costruttori di tutto il sistema riduttore ed attacchi per montare la turbina SOLAR.

Elicotteri Ultrasport 254 - 331 - 496RT e UAV

  homepage.jpg (6157 byte)

Gli elicotteri sono realizzati secondo le specifiche per ultraleggeri FAR parte 103 della FAA con caratteristiche avanzate tali da sfruttare il massimo di tecnologia sia in prestazioni che in sicurezza. Il modello Ultrasport 331 è  progettato per soddisfare la norma FAA FAR Part 21.191 (g) come elicottero autocostruito. Mentre l'Ultrasport 496RT è   sviluppato come una versione biposto per soddisfare le norme FAA come elicottero addestratore ultraleggero. L'Ultrasport UAV è attualmente nella fase di sviluppo per applicazioni tattiche.

Le caratteristiche salienti degli elicotteri Ultrasport includono:

Cellula in compositi ad alta tecnologia ben oltre il telaio tradizionale in tubi.
x
Geometria del rotore aerodinamicamente bilanciato per alte prestazioni in manovrabilità.
x
Scatola di riduzione planetaria per trasmissione di potenza ad alta efficienza.
x
Rotore di coda con albero di trasmissione e protezione ad elevata sicurezza.
x
Carrello di atterraggio extra largo per evitare ribaltamenti.
x
Leva del ciclico overhead con reazioni convenzionali.
x
Possibilità di autorotazione di classe superiore.
x
Eccellente rapporto prezzo - prestazioni.
x
Bassi costi operativi e di manutenzione.
x

L' Ultrasport è stato riconosciuto l'elicottero tecnologicamente più avanzato come detto nell'articolo del Settembre 1995 su U.S. Aviation:

Gli appassionati di elicottero da diporto sono stati sommersi di promesse da parte di molte società che dichiaravano di fornire mezzi affidabili per tutti e a prezzi incredibilmente bassi. In molti casi, queste promesse si sono rivelate essere poco più che aria fritta, specialmente nella categoria dei microlight monoposto. Spesso queste società hanno promesso piani o componenti per elicotteri rivoluzionari che potevano decollare dal vostro cortile e portarvi fino in paradiso. Alcune di queste cose erano veramente bizzarre, molti usando rozzi sistemi rotanti azionati da turbine di dubbia validità aeronautica, altri essendo poco più che un mock-up di un sogno o un tentativo di renderci tutti novelli "Icaro" ... ma finalmente buone notizie!!! E' stato realizzato il programma della American Sportscopter che prometteva un vero elicottero ultraleggero (Ultrasport 331) ed un affidabile biposto (Ultrasport 496) che può essere considerato l'elicottero tecnologicamente più avanzato in tutta la storia dell'aviazione sportiva...