Il 254 è l'unico Elicottero al mondo realmente Ultraleggero a norme FAA.
Con un peso a vuoto sotto i 115 Kg., l'Ultrasport 254 è l'unico vero elicottero ultraleggero al mondo conforme alle regole FAA FAR Part 103. L'Ultrasport 254 è fornito completo con motore Hirth 2703-55hp, una trasmissione epicicloidale secondo le più moderne tecnologie, un rotore con eccezionali caratteristiche accoppiato a due pale in composito a vita infinita e a quattro pale anch'esse in composito nel rotore anticoppia. Ulteriori accessori come i galleggianti possono essere installati in seguito. Dal Gennaio 2004 il 254 e commercializzabile anche in Europa, decisione presa per le continue richieste di un monoposto avanzato economico con cabina chiusa”
PRESTAZIONI:
*
|
Tipo: |
Elicottero Ultraleggero Monoposto |
*
|
Peso a Vuoto: |
115 kgs. (252 lbs.) |
*
|
Carico Utile: |
124 kgs. (273 lbs.) |
*
|
Peso Massimo: |
239 kgs. (525 lbs. ) |
*
|
Carburante: |
19 litri (5 gal.0) |
*
|
Autonomia: |
1.25 ore |
*
|
Velocità Minima: |
Hovering |
*
|
Velocità di crociera: |
55 Nodi (63 mph) (105 km/h) |
*
|
Vne: |
55 Nodi |
*
|
H.I.G.E.: |
10,800 ft. (Hovering in effetto suolo) |
*
|
H.O.G.E.: |
7,000 ft. (Hovering fuori effetto suolo) |
*
|
Trasmissione: |
12:1 Epicicloidale. |
*
|
Potenza installata: |
55 hp (Hirth 2703) |
*
|
Pale Rotore Principale: |
2 x dia. 21 ft. , corda 6.7 in. |
*
|
Pale Rotore Anticoppia: |
4 x dia. 2.6 ft. , corda 2 in. |
*
|
Larghezza: |
2438 mm (8 ft.) |
*
|
Altezza: |
2286 mm (7 ft. 6 in.) |
*
|
Lunghezza: |
5080 mm (16 ft. 8 in.) con pale ripiegate. |
QUOTAZIONI al 01/ 01/ 2004 franco fabbrica USA
254 ULTRASPORT monoposto
(Ultraleggero norme FAA Part 103).
Costo del kit al 51% $ 35.500 comprensivo di:
Cabina completamente in composito compresa di seduta.
Carrello di atterraggio con balestre in composito e pattini in tubo 2024 T3
Trave di coda e trasmissione interna tubo 2024 T3
Rotore principale e rotore anticoppia in materiale composito
Rotore anticoppia protetto con un sistema simile ad un "FENESTRON"
Sistema di pilotaggio tradizionale con comando ciclico fissato al pavimento
(come AB 206 o NH 300)
Motore HIRTH 2703 hp 55 con avviamento manuale (a strappo tipo motosega)
Strumenti: Anemometro, indicatore giri rotore/motore in percentuale come quello montato sul ROBINSON.
Strumento temperature CHT/EGT a quattro indicatori.
Scatola della trasmissione principale, albero Mast in Titanio,scatola ingranaggi anticoppia
Serbatoio in materiale antiurto da 5 galloni
Con il montaggio del kit il mezzo è in grado di volare.
Opzionali
Porte complete di trasparente |
$ 950
|
Galleggianti in composito |
$ 2400
|
Stabilizzatori verticali di coda (composito) |
$ 450
|
Avviamento elettrico per Hirth 2703 |
$ 550
|
Motore 65 hp Hirth con avviamento elettrico |
$ 1100
|
Consolle portastrumenti maggiorata |
$ 320
|
Componenti reperibili dal pilota/costruttore
Attrezzi per il montaggio e verniciatura
Tappezzeria e cuscini di seduta
Batteria per start elettrico
Radio e strumenti navigazione.