Il 254 è l'unico Elicottero al mondo realmente  Ultraleggero a norme FAA.



Con un peso a vuoto sotto i 115 Kg., l'Ultrasport 254 è l'unico vero elicottero ultraleggero al mondo conforme alle regole FAA FAR Part 103. L'Ultrasport 254 è fornito completo con motore Hirth 2703-55hp, una trasmissione epicicloidale secondo le più moderne tecnologie, un rotore con eccezionali caratteristiche accoppiato a due pale in composito a vita infinita e a quattro pale anch'esse in composito nel rotore anticoppia. Ulteriori accessori come i galleggianti possono essere installati in seguito. Dal Gennaio 2004 il 254 e commercializzabile anche in Europa, decisione presa per le continue richieste di un monoposto avanzato economico con cabina chiusa”

PRESTAZIONI:


*

Tipo:

Elicottero Ultraleggero Monoposto
*

Peso a Vuoto:

115 kgs. (252 lbs.)

*

Carico Utile:

124 kgs. (273 lbs.)

*

Peso Massimo:

239 kgs. (525 lbs. )

*

Carburante:

19 litri (5 gal.0)

*

Autonomia:

1.25 ore

*

Velocità Minima:

Hovering

*

Velocità di crociera:

55 Nodi (63 mph) (105 km/h)

*

Vne:

55 Nodi

*

H.I.G.E.:

10,800 ft. (Hovering in effetto suolo)
*

H.O.G.E.:

7,000 ft. (Hovering fuori effetto suolo)
*

Trasmissione:

12:1 Epicicloidale.

*

Potenza installata:

55 hp (Hirth 2703)

*

Pale Rotore Principale:

2 x dia. 21 ft. , corda 6.7 in.

*

Pale Rotore Anticoppia:

4 x dia. 2.6 ft. , corda 2 in.

*

Larghezza:

2438 mm (8 ft.)

*

Altezza:

2286 mm (7 ft. 6 in.)

*

Lunghezza:

5080 mm (16 ft. 8 in.) con pale ripiegate.


QUOTAZIONI al 01/ 01/ 2004 franco fabbrica USA

254 ULTRASPORT  monoposto

 (Ultraleggero norme FAA Part 103).



Costo del kit al 51%  $ 35.500  comprensivo di:

Cabina completamente in composito compresa di seduta.
Carrello di atterraggio con balestre in composito e pattini in tubo 2024 T3
Trave di coda e trasmissione interna tubo 2024 T3
Rotore principale e rotore anticoppia in materiale composito
Rotore anticoppia protetto con un sistema simile ad un "FENESTRON"
Sistema di pilotaggio tradizionale con comando ciclico fissato al pavimento
(come AB 206 o NH 300)
Motore HIRTH 2703 hp 55 con avviamento manuale (a strappo tipo motosega)
Strumenti: Anemometro, indicatore giri rotore/motore in percentuale come quello montato sul ROBINSON.
Strumento temperature CHT/EGT a quattro indicatori.
Scatola della trasmissione principale, albero Mast in Titanio,scatola ingranaggi anticoppia
Serbatoio in materiale antiurto da 5 galloni
Con il montaggio del kit il mezzo è in grado di volare.

Opzionali

Porte complete di trasparente
$   950
Galleggianti in composito
$ 2400
Stabilizzatori verticali di coda (composito)
$   450
Avviamento elettrico per Hirth 2703
$   550
Motore 65 hp Hirth con avviamento elettrico
$ 1100
Consolle portastrumenti maggiorata
$   320



Componenti reperibili dal pilota/costruttore

Attrezzi per il montaggio e verniciatura
Tappezzeria e cuscini di seduta
Batteria per start elettrico
Radio e strumenti navigazione.